INTRODUZIONE

La gas cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive” (GC×GC-MS) risponde alle esigenze specifiche del Controllo di Qualità e di Sicurezza di alimenti, aromi e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA). La GC×GC-MS ad oggi è in grado di fornire soluzioni strumentali adatte sia alla ricerca e sviluppo (R&D) che a laboratori che operano in routine. Per gli aspetti di Sicurezza di Alimenti e Materiali, la GC×GC-MS/FID permette lo sviluppo di metodi per la determinazione quantitativa di composti regolamentati (contaminanti, sostanze tossiche e/o per le quali siano state espresse delle riserve dall’EFSA), la caratterizzazione di frazioni complesse (oli minerali da MOCA) e di pari importanza la classificazione e/o comparazione di gruppi di campioni attraverso fingerprint diagnostiche ed efficaci.
La

3rd GC×GC-MS School - Sic et simpliciter
Virtual school 2020

è dedicata alle applicazioni della spettrometria di massa accoppiata alla cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive”.

La scuola fa parte di una serie di corsi di formazione pratica nei settori degli alimenti, ambiente, farma, biofarma, clinica, imaging, metabolomica, lipidomica, tossicologia organizzati dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM-SCI) insieme a istituzioni pubbliche e private.

La 3rd GC×GC-MS School Virtual School è organizzata dalla DSM con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco) e il supporto di Agilent Technologies e SRA Instruments.
Ha inoltre il patrocinio del Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti e si colloca nell’area tematica dei progetti della piattaforma Europea JPI a healthy diet for a healthy life.

La Scuola Virtuale è articolata in moduli di formazione teorica imperniati sui principi della tecnica e sulle principali soluzioni strumentali presenti in commercio.
A complemento degli aspetti basilari si discuteranno i principali campi applicativi in cui la tecnica esprime in pieno il suo potenziale informativo.
I partecipanti sono operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi, studenti che già utilizzano GC-MS per l’analisi di campioni complessi e che vogliono approfondire e/o iniziare ad applicare questa tecnica.