IZSUM Perugia, 22 - 23 Novembre 2016

INTRODUZIONE

La spettrometria di massa sta assumendo sempre più importanza in molti settori. Le applicazioni nello studio degli alimenti rivestono un posto di rilievo, soprattutto nei settori della sicurezza alimentare, tracciabilità, tipicizzazione, e molti altri. Sebbene siano molti gli spettrometri di massa installati nel npstro Paese, si registra una continua crescita della domanda formativa da parte degli operatori.

La

SCUOLA PRATICA DI SPETTROMETRIA DI MASSA
NELLO STUDIO DI RESIDUI NEGLI ALIMENTI
fa parte di una serie di corsi di formazione pratica in ambito ambientale, alimentare, farmaceutico, biofarmaceutico, clinico, tossicologico, metabolomico, lipidomico, proteomico organizzati dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM-SCI) insieme a istituzioni pubbliche e private.

La 1° MS Residue School è organizzata dalla DSM con l' Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche, ha lo scopo di fornire una formazione pratica e applicativa della spettrometria di massa nello studio dei residui di farmaci e dei contaminanti ambientali negli alimenti.
La scuola è articolata in due giornate di formazione e la sua prima edizione è dedicata all’analisi dei contaminanti ambientali.

I partecipanti sono operatori del settore, tecnici di laboratorio, dottorandi, specializzandi, dirigenti chimici e biologi.

Durante il primo giorno i partecipanti riceveranno una formazione teorico-applicativa sui principi della spettrometria di massa e sulle metodologie che saranno utilizzate nelle sessioni pratiche, in particolare la ionizzaizone elettronica, l'accoppiamento gas cromatografia-spettrometria di massa (GC-MS), la spettrometria di massa tandem (MS/MS) e la GC-MS/MS. Saranno discussi esempi di applicazioni riguardanti la determinazione dei contaminanti organici persistenti.
Il secondo giorno sarà interamente dedicato alla parte pratica con un gruppo di cinque partecipanti in modo da permettere un proficuo apprendimento in laboratorio.