INTRODUZIONE

Il Controllo Qualità è un processo fondamentale per la qualificazione e l’autenticazione di campioni complessi nell’ambito del flavour & fragrance (aromi e fragranze). In tale contesto applicativo la gas cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa (GC-MS) rappresenta la tecnica di elezione permettendo una caratterizzazione quali e quantitativa di materie prime (tra cui principi odorosi, oli essenziali, estratti), pre-formulati e prodotti finiti. Tuttavia la complessità compositiva di alcuni campioni, soprattutto se di origine naturale, richiede l’introduzione di una ulteriore dimensione analitica che, se aggiunta alla fase separativa, è in grado di razionalizzare e semplificare l’informazione che raggiunge lo spettrometro di massa.

La gas cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive” (GC×GC-MS) risponde alle esigenze specifiche del Controllo di Qualità di aromi e fragranze sia per quanto riguarda le informazioni che è in grado di fornire sia per le soluzioni strumentali oggi disponibili, adatte a laboratori che operano in routine. Per gli aspetti di sicurezza delle formulazioni F&F GC×GC-MS/FID permette la determinazione quantitativa di composti regolamentati (sospetti allergeni, sostanze tossiche e/o per le quali siano state espresse delle riserve dall’EFSA) mentre per la classificazione e/o comparazione tra campioni essa permette di ottenere fingerprint diagnostiche ed efficaci.
La

1st GC×GC-MS School - Flavour and Fragrance Applications

è dedicata alle applicazioni della spettrometria di massa accoppiata alla cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive” nel Controllo di Qualità di campioni complessi nell’ambito del Flavour & Fragrance - Aromi e Fragranze.

La scuola fa parte di una serie di corsi di formazione pratica nei settori degli alimenti, ambiente, farma, biofarma, clinica, imaging, metabolomica, lipidomica, tossicologia organizzati dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM-SCI) insieme a istituzioni pubbliche e private.

La 1st GC×GC-MS School è organizzata dalla DSM con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco) e il supporto di Agilent Technologies e SRA Instruments.
La scuola ha lo scopo di fornire una formazione teorico/pratica sulle applicazioni della spettrometria di massa accoppiata alla gas cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive” nell’analisi di aromi e fragranze.

La scuola è articolata in due giorni di formazione programmati il 30 Giugno - 1 Luglio 2016.
I partecipanti sono operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi, studenti che già utilizzano la GC-MS per l’analisi di campioni complessi e che vogliono approfondire e/o iniziare questo percorso.

  • Nel primo giorno i partecipanti riceveranno una formazione teorico-applicativa sui principi della tecnica e sugli analizzatori disponibili sul mercato, sulle metodologie e configurazioni strumentali che saranno utilizzate nelle sessioni pratiche e sui principi di elaborazione dei dati multidimensionali.
    Si affronteranno i principi dell’analisi del profilo (profiling) di campioni complessi e dell’analisi per target (targeted analysis) mirate alla determinazione quantitativa di composti regolamentati mediante GC×GC-MS/FID. Si approfondiranno gli aspetti di comparazione della fingerprint di una miscela e dell’utilità nella classificazione di campioni. Due brevi sessioni verranno inoltre dedicate all’elaborazione del dato multidimensionale ed alle soluzioni strumentali dedicate al Controllo Qualità e all’analisi di routine.
  • Il secondo giorno sarà interamente dedicato alle sessioni pratiche, ciascuna rivolta a max 4 partecipanti per gruppo, in modo da permettere un apprendimento proficuo. Durante l’intera durata del corso saranno a disposizione esperti applicativi e tecnico/strumentali che risponderanno alle istanze dei corsisti.