INTRODUZIONE

La gas cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive” (GC×GC-MS) risponde alle esigenze specifiche del Controllo di Qualità e di Sicurezza di alimenti, aromi e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA). La GC×GC-MS ad oggi è in grado di fornire soluzioni strumentali adatte sia alla ricerca e sviluppo (R&D) che a laboratori che operano in routine. Per gli aspetti di Sicurezza di Alimenti e Materiali, la GC×GC-MS/FID permette lo sviluppo di metodi per la determinazione quantitativa di composti regolamentati (contaminanti, sostanze tossiche e/o per le quali siano state espresse delle riserve dall’EFSA), la caratterizzazione di frazioni complesse (oli minerali da MOCA) e di pari importanza la classificazione e/o comparazione di gruppi di campioni attraverso fingerprint diagnostiche ed efficaci.
La

2nd GC×GC-MS School - Food Quality and Safety Applications

è dedicata alle applicazioni della spettrometria di massa accoppiata alla cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive” nel Controllo di Qualità e per la Sicurezza di Alimenti, aromi e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA). .

La scuola fa parte di una serie di corsi di formazione pratica nei settori degli alimenti, ambiente, farma, biofarma, clinica, imaging, metabolomica, lipidomica, tossicologia organizzati dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM-SCI) insieme a istituzioni pubbliche e private.

La 2nd GC×GC-MS School è organizzata dalla DSM con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco) e il supporto di Agilent Technologies e SRA Instruments.
La scuola ha lo scopo di fornire una formazione teorico/pratica sulle applicazioni della spettrometria di massa accoppiata alla gas cromatografia bidimensionale di tipo “comprehensive”.

La scuola è articolata in due giorni di formazione programmati il 24 - 25 Maggio 2018.
I partecipanti sono operatori del settore, tecnici di laboratorio, analisti, chimici, biologi, dottorandi, studenti che già utilizzano la GC-MS per l’analisi di campioni complessi e che vogliono approfondire e/o iniziare ad applicare questa tecnica.

  • Nel primo giorno i partecipanti riceveranno una formazione teorico-applicativa sui principi della tecnica e sugli analizzatori disponibili sul mercato, sulle metodologie e configurazioni strumentali.
    Verranno affrontati i principi dell’analisi del profilo (profiling) di campioni complessi e dell’analisi per target (targeted analysis) mirate alla determinazione quantitativa di composti regolamentati e dell’analisi per gruppi (group-type analysis) dedicata alla caratterizzazione di frazioni complesse come nel caso degli oli minerali.
    Verrà dedicata particolare attenzione all’elaborazione del dato multidimensionale ed alle soluzioni strumentali dedicate al Controllo Qualità e Sicurezza, ed all’analisi di routine.

  • Il secondo giorno sarà interamente dedicato alle sessioni pratiche, ciascuna rivolta a max 4 partecipanti per gruppo Durante l’intera durata del corso.
    Le esercitazioni pratiche saranno guidate da esperti di profilo internazionale e saranno realizzate operando su piattaforme analitiche di ultima generazione, completamente operative, mentre per l’elaborazione del dato analitico multidimensionale verranno messe a disposizione postazioni singole su cui ogni partecipante potrà operare direttamente.
    Le lezioni e le esercitazioni pratiche saranno erogate in lingua italiana ed inglese.