AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, 21-22 settembre 2016


INTRODUZIONE

La spettrometria di massa sta assumendo sempre più importanza nel laboratorio clinico: dallo screening neonatale, alla diagnostica, al dosaggio di ormoni e vitamine, al monitoraggio di farmaci. Molti sono gli spettrometri di massa installati nei laboratori clinici. Tuttavia il diffondersi della strumentazione non è sempre accompagnato da una adeguata formazione degli operatori.
Nel panorama nazionale vi sono alcuni corsi di spettrometria di massa solo a livello teorico. Questa edizione della

SCUOLA PRATICA DI SPETTROMETRIA DI MASSA
NEL LABORATORIO CLINICO
è dedicata al
monitoraggio terapeutico di farmaci antifungini, antivirali ed immunosoppressori.
La scuola fa parte di una serie di corsi di formazione pratica in ambito ambientale, alimentare, clinico, tossicologico organizzati dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM-SCI) insieme a istituzioni pubbliche e private.

La scuola è organizzata dalla DSM con la Città della salute e della Scienza di Torino, ha lo scopo di fornire una formazione pratica e applicativa della spettrometria di massa in ambito clinico per quanto riguarda il monitoraggio terapeutico di farmaci immunosoppressori ed è articolata in due giorni di formazione.

I partecipanti sono operatori del settore, principalmente tecnici di laboratorio biomedico, specializzandi in patologia clinica e biochimica clinica, dirigenti biologi e chimici.

Durante il primo giorno i partecipanti riceveranno una formazione teorico-applicativa sui principi della spettrometria di massa e sulle metodologie che saranno utilizzati nella sessioni pratiche, come la ionizzazione elettrospray, il suo accoppiamento con l'HPLC, il quadrupolo, la spettrometria di massa tandem e il triplo quadrupolo. Durante la sessione saranno discussi esempi di applicazioni della spettrometria di massa in ambito biopharma.
Il secondo giorno sarà interamente dedicato a sessioni pratiche con un gruppo di quattro partecipanti in modo da permettere un apprendimento proficuo.