Top image

INTRODUZIONE

La spettrometria di massa ha applicazioni sempre più estese in molteplici ambiti, dalla chimica organica alla farmaceutica, dalla metabolomica alla proteomica, dalla clinica allo sport, dallo studio degli alimenti a quello dell’ambiente. Strumentazioni in continuo sviluppo permettono di identificare e dosare analiti con proprietà chimico-fisiche diverse, presenti in matrici sempre più complesse.

Fondamentale è la formazione di esperti in spettrometria di massa che, con una formazione solida e robusta, sappiano condurre in modo appropriato gli esperimenti, mettere a punto metodi e protocolli, e interpretare correttamente i dati ottenuti. Per avere operatori preparati è necessario promuovere, diffondere e rafforzare la cultura della spettrometria di massa.
In questo contesto si inserisce il

28° Corso di Spettrometria di Massa 2024

organizzato dalla Divisione di Spettrometria di Massa (DSM) della Società Chimica Italiana (SCI) e dall’Università degli Studi di Siena.

Il corso, con un programma rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze nella disciplina, siano essi operatori del settore, studenti dei corsi di Dottorato di Ricerca, giovani ricercatori dell'industria, dell'università o di enti pubblici e privati, borsisti, assegnisti e personale non strutturato.

Verranno trattati i fondamenti della spettrometria di massa, illustrando le tecniche di ionizzazione (principali ed ambient), gli analizzatori e l’alta risoluzione, l’accoppiamento GC-MS e HPLC-MS, la spettrometria di massa tandem (MS/MS) ed il trattamento quali-quantitativo del dato.
Ai fondamenti seguiranno le applicazioni nello studio delle biomolecole (proteomica e metabolomica), dei farmaci e dei loro metaboliti, nell'analisi in campo alimentare, nella medicina e nello sport.

Schema corso
Il corso è completato da esercitazioni di interpretazione di spettri ottenuti mediante ionizzazione elettronica, electrospray, MALDI e spettrometria di massa tandem.
Nel nuovo programma è stato introdotto uno spazio dedicato al problem solving, dove gli studenti saranno i protagonisti esponendo e discutendo problematiche di loro interesse.

Tra le novità del 28° Corso, oltre al programma rivisto e aggiornato, c'è la possibilità di presentare abstract per una comunicazione poster. Tra gli abstract pervuti ne saranno selezionati dieci per una comunicazione orale breve.

AWARD per il miglior MS SOLVER
AWARD per il miglior POSTER
AWARD per la miglior ORAL

Un'altra novità è il rilascio di un OPEN BADGE, una nuova metodologia di certificazione delle competenze della persona che lo possiede che può essere inserito nel proprio curriculum per valorizzare le competenze trasversali e le conoscenze acquisite.

I docenti presenti durante il corso assicurano un contatto diretto e personale con gli studenti per un efficace trasferimento di conoscenze.
Esperti delle ditte costruttrici la strumentazione presenteranno le novità strumentali e incontreranno gli studenti.
Un trekking cittadino tra angoli noti e meno noti della città di Siena e la cena sociale completeranno il corso.