Per me il mare è un continuo miracolo; I pesci che nuotano – le rocce – il moto delle onde – le navi, con gli uomini a bordo.
Che miracoli più sorprendenti ci possono essere?
Walt Whitman

L’importanza dei mari e degli oceani per la vita del nostro pianeta è un fatto indiscutibile e le attività umane ne influenzano la vita, l’habitat e le funzioni essenziali.
Dobbiamo avere coscienza che la maggior parte dei contaminanti (pesticidi, antivegetativi per navi, prodotti farmaceutici, metalli pesanti e micro-plastiche) finisce in mare. Per ragioni di tutela dell’ambiente e della salute umana è pertanto importante garantire che i livelli dei contaminanti presenti nell’ambiente marino rimangano contenuti almeno entro i limiti di legge.
Nell’ottica della salvaguardia delle aree marine e marino-costiere, sono necessari approcci analitici sempre più sofisticati e sensibili ottenibili con strumentazioni di alta tecnologia affinchè le informazioni scientifiche acquisite ed opportunamente elaborate diventino lo strumento di supporto per accrescere la conoscenza dello stato e la tendenza evolutiva degli indicatori che ne descrivono la funzionalità ecologica.
Queste informazioni permetteranno un'incisiva azione educativa e di sensibilizzazione della popolazione che porterà alla tutela partecipata e cosciente del nostro patrimonio idrico.

E’ proprio per questo che, nella meravigliosa cornice della Sala Canaviglia all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno, nasce il 1st MS SeaDay, un congresso sul tema del mare con un approccio multidisciplinare:

Analitico: le metodiche e le strumentazioni per ottenere le più precise ed attendibili determinazioni di xenobiotici in acqua di mare, biota e sedimenti

Biologico: per il monitoraggio dello stato di salute dell’habitat marino (pesci, coralli, posidonia, ecc)

Tecnologico / Ingegneristico: gli strumenti per il campionamento robotizzato, il monitoraggio e lo studio fotografico dei fondali marini.

Questo evento riunisce forse per la prima volta gli operatori del settore per un confronto e uno scambio di idee per la tutela del nostro più prezioso tesoro: il mare.

Il convegno è organizzato in conferenze plenarie, comunicazioni orali e poster, eventi sociali.

10 Borse di studio per la partecipazione di giovani ricercatori
sono finanziate dalla Divisione di Spettrometria di Massa SCI.